I nostri pellami
Share
La ricerca dei pellami, l’artigianalità e l’attenzione per i processi di produzione sono il fulcro della filosofia dell’azienda e della qualità dei prodotti proposti. Tutti i prodotti e gli articoli dell’azienda sono realizzati con pellami al 100% italiani e provenienti dal ciclo alimentare.
Tutti i materiali selezionati vengono lavorati e trattati nelle migliori concerie italiane. Per mantenere la morbidezza e la qualità dei prodotti consigliamo di proteggerli con prodotti idonei, di mantenerli per quanto possibile lontani da fonti di calore e di conservarli nelle loro custodie nelle stagioni di non utilizzo, possibilmente chiusi e riempiti con della carta al fine di mantenerne la forma originale.
A L T E Y U S
Alteyus è un vitello stampato con pattern lucertolino. La stampa superficiale consiste in un’applicazione sia di colore sia di movimento della pelle, come la livrea del serpente ed è applicata su un fondo a colore. Conserva lo spessore e la resistenza del vitello e, nonostante l'aspetto eciso, risulta molto morbida, caratteristica che migliora nel tempo.
B U L L
Bull è una pelle bovina pieno fiore morbida, bottalata con una bellissima grana naturale uniforme. La notevole pienezza e rotondità di mano la rendono perfetta per tutti gli utilizzi. Questo pellame è molto ricco sia per consistenza che per resa del colore : perfetto connubio fra corposità e leggerezza lo abbiamo utilizzato sia per borse più strutturate e calzature.
C A M O S C I O
Con questo termine si usa denominare quella parte della pelle di qualsiasi specie animale che si ricava per mezzo della operazione di “spaccatura” per separazione il lato crosta scamosciata dalla parte esterna. Quelle da noi utilizzate sono di vitello, molto morbide al tatto e al contempo resistenti ed adatte a qualsiasi utilizzo. Il caratteristico aspetto vellutato tende ad assumere con il tempo uno stile invecchiato.
C A V A L L I N O
Denominazione comune ma impropria per tutti quei pellami di qualsiasi origine che presentano la caratteristica peluria rasata del cavallo. Le pelli a pelo che utilizziamo per i nostri prodotti sono di origine bovina.
C E R A T O
Pellame di origine bovina sulla cui superficie è stato applicato un sottile strato di cera che conferisce un tatto scivoloso e un colore più intenso.
E L E P H A N T
Pelle di montone Nuova Zelanda, conciata al vegetale, viene trattata con speciale lavaggio e asciugatura che conferisce al prodotto un aspetto bubble e con grana non uniforme.
Le pelli ovine sono solitamente pelli morbide, elastiche e presentano un fiore liscio e gentile. La principale caratteristica della pelle di montone è sicuramente la sua versatilità: esse infatti, a seconda dei vari tipi di riconcia studiati negli anni, possono acquisire diversi tipi di consistenza e pertanto possono essere destinate sia alla calzatura che alla pelletteria.
L O N G B E A C H
Pellame di origine bovina sottoposto a trattamento smerigliato che conferisce una mano vellutata, morbida al tatto, volutamente non omogenea. Viene tinto con coloranti all’anilina e trattato con olii e cere che esaltano la naturale grana leggermente felpata. Grazie a questi trattamenti i colori risultano polverosi e piacevolmente spenti. Pur avendo un tatto setoso quasi impalpabile, mantiene una giusta corporatura per l'utilizzo dell'articolo anche sia per la calzatura ed abbigliamento.
M A R T E L L A T O
Il martellato nasce come articolo per realizzare le selle dei cavalli. E’ un vitello molto spessorato e cerato in botte: questa rifinitura oltre a conferire un mano bagnata molto piacevole garantisce lunga durata e protezione. Più si usa e più diventa bello perchè la cera già presente con il calore si ravviva e nutre gli strati sottostanti.
M O U S S E
Il nome con il quale si nomina questa pelle di origine bovina pieno fiore, è dovuto al suo aspetto liscio ma morbido dal tatto rassicurante e frutto di una bottalatura particolare tale da renderlo caldo e gommoso. Aspetto volutamente naturale grazie alla tintura semi-anilinica, che enfatizzala la leggera grana uniforme su tutta la superficie. Gli speciali trattamenti di rifinizione conferiscono una caratteristica variazione di colore tipica delle pelli naturali oltre al caratteristico aspetto matt.
M O U S S E P E R L A T O
Mantiene tutte le caratteristiche dell’articolo mousse e la sua mano piena e morbida ma in fase di tintura viene aggiunto un componente che conferisce alla superficie l'effetto permanente bagnato o madreperlato.
N E W Y O R K
Pellame della famiglia del mousse, ma stampato a grana grossa e con una rifinitura più coperta. Si tratta di pieno fiore rifinito, dove la rifinitura e la successiva stampa sono completate con uno strato, quindi è adatto a chi vuole uniformità nella colorazione e nell'aspetto della pelle.
S A L M O N
Il salmone ha grande resistenza di tenuta e sfregamento e proviene direttamente da un’azienda islandese, unica produttrice del genere. Essendo una pelle molto naturale e non rifinita e stratificata va mantenuta con attenzione. Si consigliano creme o spray neutri per evitare variazioni di colore.
V E R N I C E
E' una nappa di vitello con la laccatura trasparente per questo denominata comunemente nappalack. A differenza delle vernici classiche che restamo rigide questo pellame si stropiccia e mantiene le caratteristiche di morbidezza della pelle non laccata.